Offerte speciali Scopri i nostri pacchetti

Week end a cavallo sul Gargano – Trekking di Monte Calvo 6/7 Maggio

Il Trekking di Monte Calvo del Gargano è un trekking a cavallo della durata di 2 giorni, che porterà i partecipanti a cavalcare attraverso una bellissima fetta del promontorio garganico.

Si parte dal Centro Equestre Posta Ruggiano, si raggiungerà la cima di Monte Calvo! Il percorso è di diverse tipologie: mulattiere, carraie e sentieri boschivi immersi nella natura incontaminata. I cavalieri dovranno avere buone doti ed esperienza per affrontare al meglio il trekking. Durante il viaggio potranno degustare i prodotti e le eccellenze eno-gastronomiche del territorio e godere di panorami mozzafiato oltre che dell’ospitalità delle genti del luogo.

Nello specifico, l’intento del trekking sarà quello di percorrere, riscoprendo e valorizzando, una porzione di territorio della Basilicata, attraverso uno strumento come il cavallo, forse, unico mezzo in grado rendere realmente accessibili il suggestivo Gargano.

Naturalmente, al centro del progetto, si pongono il cavallo e gli uomini, con il loro rapporto millenario. Il cavallo è parte della cultura locale, dove gli animali da lavoro, da soma e da sella hanno fatto parte della quotidianità per secoli fino a soli cinquant’anni fa! Lo scopo è anche quello di ridonare un po’ di centralità a questo straordinario animale, senza il quale l’uomo non avrebbe ottenuto le “conquiste” di oggi.

L’appuntamento è per il sabato, alle ore 8,30, presso il maneggio “A.S.D. Centro Equestre Posta Ruggiano”. Si parte visitando il borgo di Ruggiano, proseguendo in direzione del Parco Nazionale del Gargano, attraversando le aree verdi del Bosco Quarto, composte prevalentemente da cerrete e faggete. Si arriva all’interno della Piana di Monte Calvo dove si farà la prima posta del percorso per lo spuntino spezzafame, con una sosta di circa un’ora, durante la quale si consumerà un pranzo a sacco. Si prosegue per raggiungere la cima del Monte, dove a fine giornata, è prevista la sosta presso Rifugio Casino. Qui lasceremo i nostri cavalli mentre i Cavalieri, trasportati con i mezzi, saranno ospiti per la notte nell’Agriturismo Lombardi (Loc. Matine – San Giovanni Rotondo) ove avrà inizio la cena di benvenuto, con degustazione dei prodotti tipici garganici.

Il giorno successivo, si riparte verso le ore 9.00 per raggiungere Monte Calvo e i nostri amici. Si riprende il viaggio a cavallo, il paesaggio è dominato da praterie di altitudine, che pur presentando somiglianze con quelle delle vette appenniniche, ha origini antropiche. E’ stata la transumanza e il pascolo a trasformare questi rilievi che con i loro dolci profili hanno presentato ben poca resistenza ai fenomeni di trasformazione. Poi percorrendo sentieri battuti e improvvisando percorsi tra la fitta vegetazione andremo alla ricerca dei cavalli bradi del Gargano fino ad arrivare all’ora di pranzo alla ex caserma di Coppa del Giglio “Casa Natura”. Dopo il pranzo ed una meritata pausa relax sulle amache si riparte in sella ai nostri cavalli verso il maneggio solcando alcuni di una ricca rete di strade secondarie, sentieri, mulattiere attraversati ancora oggi quotidianamente da greggi di bovini diretti alle fonti di acqua, al pascolo o alle rispettive aziende agricole.

Quote di partecipazione

Con i cavalli del centro:

175 euro tutto compreso con pernottamento in camera doppia

185 euro tutto compreso con pernottamento in camera singola

150 euro tutto compreso senza pernotto

Con i cavalli personali:

85 euro tutto compreso con pernottamento in camera doppia

95 euro tutto compreso con pernottamento in camera singola

60 euro tutto compreso senza pernotto

10 euro se dobbiamo pensare noi al foraggio del cavallo (solo per i cavalli personali)

1. Scegli il pacchetto

1 adulti bambini sistemazione doppia 1 notti 175
1 adulti bambini sistemazione singola 1 notti 185
1 adulti bambini sistemazione notti 150

2. Richiedi disponibilità a ASD Centro Equestre Posta Ruggiano del Gargano